Server aziendali

Hai bisogno di rinnovare la tua rete aziendale e hai sentito parlare delle ultime novità sulla sicurezza e affidabilità dei sistemi virtualizzati?

EXA Innovation può aiutarti a ricostruire l'architettura informatica della tua azienda in base alle tue esigenze.

Per la virtualizzazione utilizziamo soluzioni Open Source basate su Linux e KVM di altissima affidabilità, queste soluzioni permettono di configurare una serie di server virtuali presenti su uno storage esterno ad esempio un NAS.

Questa funzionalità è già di per se un vantaggio sia a livello di ridondanza sia a livello di scalabilità in quanto permette di mantenere separata il server fisico dalle macchine virtuali.

Questo sistema di virtualizzazione permette di fare degli snapshot notturni alle macchine virtuali ovvero delle vere e proprie "fotografie" alle macchine create in modo tale da poter fare il backup oltre che dei singoli file salvati all'interno del server anche della completa configurazione delle macchine virtuali create.

Questo strumento di disaster recovery permette infatti di ripristinare completamente la macchina virtuale creata.

Gli snapshot verranno stoccati in storage esterni in modo da separarli dal resto dell'architettura.

Inoltre i sistemi virtualizzati hanno un enorme vantaggio di scalabilità ovvero, nel momento in cui abbiamo bisogno in futuro di più potenza di calcolo per magari un nuovo gestionale o altri programmi client/server bisognerà semplicemente attaccare un'altro server come nodo secondario in modo da raddoppiare la potenza di calcolo senza dover sostituire quello acquistato in precedenza con uno più potente.

Inoltre, se in futuro si avrà la possibilità di avere un nodo secondario aumenterà ulteriormente la sicurezza ovvero in caso in cui il nodo master ovvero il server primario dovesse crollare per qualsiasi motivo il sistema promuoverebbe il server secondario come primario in modo da non creare disservizi.