PRONTO
CARE

Pronto-Care è un network che eroga servizi odontoiatrici e fisioterapici in attività dal 2009. Si pone come tramite tra i professionisti e gli utenti che hanno bisogno di cure e trattamenti, pertanto l'obiettivo per il network è duplice: garantire un servizio eccellente agli assistiti selezionando i migliori professionisti disponibili sul mercato e garantire un flusso di lavoro costante ai medici convenzionati.
6 . 0 0 0
studi dentistici
1 . 0 0 0
studi fisioterapici
4 0 0 . 0 0 0
assistiti

Richiesta

Ci è stato chiesto di progettare un CRM, per il back-end, che automatizzasse l'avanzamento delle pratiche dalla presa in carico alla liquidazione, e un portale, per il front-end, che potesse contribuire in modo sostanziale a gestire il flusso delle visite mediche, sia da parte degli assistiti che degli studi medici convenzionati, affinché il tutto si svolgesse on-line (fermo restando il supporto del numero verde per il Customer Care).

Obiettivi

da analisi progettuale

1

Fornire agli assistiti e ai professionisti una piattaforma agile e intuitiva che permettesse loro di gestire in modo autonomo le proprie pratiche.

2

Dotare il Customer Care di una piattaforma nella quale amministrare ogni pratica e ogni documento a livello digitale.

3

Automatizzare una serie di processi aziendali per velocizzare i tempi di lavorazione e alleggerire il carico di lavoro di ogni operatore.

Il progetto

Abbiamo avuto la possibilità di lavorare con Pronto-Care fin dai primi anni della loro attività e questo per noi è stato fondamentale al fine di supportarne la rapida crescita e l'evolversi del servizio erogato. I brief periodici ci hanno permesso di comprendere – e spesso anticipare – le necessità che si andavano via via esplicitando mantenendo saldo il focus sul velocizzare nel modo più funzionale possibile il flusso del lavoro: per i medici convenzionati, per gli assistiti e per gli oltre 40 operatori che si occupano del back-end. Una sfida che ci ha permesso di crescere in competenza e prestazioni, accompagnando la crescita che la stessa azienda stava maturando di anno in anno. Monitorando costantemente l'andamento della gestione aziendale attraverso il CRM abbiamo potuto inserire nuove applicazioni per rendere via via più agevole e ricca la fruibilità della piattaforma per tutti: clienti e azienda.

Stack
applicativo

Stack
applicativo

Il CRM e il portale

L'importante e costante traffico di dati generato dalle interazioni tra Pronto-Care e assistiti e Pronto-Care e professionisti è gestito automaticamente dal CRM, il quale periodicamente viene implementato da nuove funzionalità per quel che concerne il back-end (flusso dei dati, amministrazione e comunicazione).
Allo stesso tempo, il portale ha una struttura volutamente semplice e intuitiva, per permettere la massima accessibilità anche a chi non è avvezzo al web. Dalla homepage si accede all'area riservata tramite una prima registrazione e successivamente inserendo nome utente e password, sia per i medici convenzionati che per gli assistiti (in due aree di fruizione diverse).

Area Assistiti

L'area riservata agli assistiti vede una lista completa degli studi medici convenzionati suddivisi per aree con la possibilità di ricerca localizzata; è quindi possibile scegliere il professionista a cui ci si vuole affidare e proporre un paio di date per fissare l'appuntamento. Oltre alla mappa dei professionisti più vicini, sono disponibili anche le schede di ogni studio con tutti i dettagli utili per agevolare i criteri di scelta. Inoltre, attraverso questo spazio dedicato si può comunicare direttamente con Pronto-Care e/o consultare autonomamente la cartella personale dove è archiviato lo storico delle pratiche.

Area Professionisti

L'area riservata ai professionisti, dopo puntuale registrazione, mette a disposizione di ogni medico convenzionato la lista degli appuntamenti presi in carico con relativa documentazione, uno spazio promozionale per presentare al meglio il proprio studio, la possibilità di gestire i piani di cura e visionare lo stato delle pratiche e i processi di liquidazione.
Durante gli anni, sono stati ampliati gli ambiti a disposizione di entrambe le utenze e inserite nuove funzionalità nell'ottica di rendere più fluido possibile la gestione del lavoro per semplicità e velocità.

funzionalità
top

  • Geolocalizzazione stutture sanitarie

  • Automazione processi customer care

  • Strato webservice REST

  • Integrazione portale, CRM, Gestionale

tecnologie
utilizzate

  • PHP 7.x
  • JavaScript
  • HTML e CSS3
  • Symfony Framework

  • Drupal CMS

  • vtiger CRM

  • Linux Ubuntu Server

tecnologie
utilizzate

  • HTML e CSS3
  • PHP 7.x
  • JavaScript
  • API REST

Valore aggiunto
del progetto

La possibilità di accompagnare l'azienda Pronto-Care negli anni e seguirne l'evoluzione e la crescita ha senz'altro reso il nostro lavoro più ricco e motivante.
Il rapporto di fiducia si è rafforzato grazie al raggiungimento di ogni obiettivo, risultato ottenuto attraverso una comunicazione trasparente e costante nel tempo, in totale collaborazione.

Qual'è il
tuo obiettivo?

Mettiamo a tua disposizione la nostra competenza tecnologica, la nostra esperienza e il lavoro del nostro team.


EXA INNOVATION SRL, via Giuseppe Garibaldi n. 90, 25060 Marcheno Brescia Italia, P.Iva 03654140981, Cod.Fiscale 03654140981, Numero R.E.A. 552410 - Brescia
Registro delle imprese di Brescia n. 03654140981, Capitale Sociale € 10.000,00 i.v.
© Copyright 2012 - 2022 - Tutti i diritti riservati - sitemap

iubenda Certified
Bronze Partner

Privacy Policy Cookie Policy